La risposta a questa domanda è stata la “chiave” per re-interpretare l’area wellness del nostro cliente.
Una datata zona relax con doccia e sauna collocata all’interno di una villa uni-famigliare a Villa Carcina di Brescia, è stata rinnovata ed integrata dal nostro architetto Marika Facchini; Come sempre con il suo progetto e sotto la sua attenta direzione di cantiere, ha consigliato e accompagnato il cliente fino al conseguimento dell’obiettivo finale: Una Spa nel piano seminterrato di casa dove potersi rifugiare dopo le lunghe giornate di lavoro e dove coccolarsi con una nuova minipool riscaldata.
L’ambiente oggetto d’intervento, aveva già in origine spazi ben definiti ma poco armonici e non integrati fra loro. I colori ed i materiali utilizzati per pavimenti e pareti e la totale mancanza di luci soffuse, riflettevano un luogo sterile ed impersonale.
Si è quindi deciso di intervenire su questi aspetti per dare nuova armonia e per creare un’atmosfera suggestiva ed emozionante tipica delle zone wellness. Uno spazio all’interno del quale il nostro cliente potesse sentire sollecitati i centri neuronali del benessere psico-fisico ed emozionale.
In prima battuta sono stati sostituiti pavimenti e rivestimenti con un progetto di Ceramiche Sant’ Agostino che si chiama Tailor Art.
Queste piastrelle sono costituite da gres porcellanato colorato in massa e rettificato, con una particolare lavorazione sulla superficie a “trama di tessuto”. E’ stato posato in quasi totale assenza di fughe per poter ottenere un effetto di superfici continue, che con i suoi colori fra il marrone ed il beige, abbinati anche allo zoccolino a pavimento, dessero spazio alla luce di riflettere e risaltare l’effetto tartan di questa collezione.
La spa è stata integrata con una nuova mini piscina a due posti di Grandform, particolarmente compatta e leggera è dotata di ben 39 jets per idroterapia con due differenti tipi di massaggio: relax ed avvolgente. Il suo inserimento è stato studiato avendo cura ed attenzione per tutti i dettagli. Per un impatto estetico di ancor maggior effetto, anche le tradizionali pannellature laterali che servono per ispezionare le parti elettriche, sono state realizzate con pannelli wedi e rivestite con lo stesso materiale utilizzato per pavimenti, rivestimenti ed altri dettagli di decorazione interna. Per esempio le graziose fioriere a ridosso della struttura portaoggetti realizzata su misura.
La porta d’ingresso esistente, in classico color midollino, è stata sostituita con una più accattivante e moderna di tipo a filo parete di Barausse completamente priva di cornici. La colorazione che per essa si è scelta, il magnolia, ha rafforzato il concetto di realizzazione ricercato in tutta l’ambientazione. Un “nido” che racchiudesse tutti i comfort dati da sauna e piscina con idromassaggio e che al contempo creasse un ambiente in cui il benessere personale venisse innalzato il più possibile. Le idee concretizzate con questo nuovo progetto, hanno trovato definitivo sfogo nella scelta di una tenda a rollo oscurante, progettata e realizzata su misura, azionabile elettricamente con pulsante della Ditta Mottura. La tramatura del materiale utilizzato per oscurare la tenda così come anche il colore, richiama inequivocabilmente l’effetto materico di Tailor Art.
Con lo stesso filo conduttore sono stati ri-progettati e realizzati gli arredi , fatti a misura, che oltre ad essere dei veri e propri oggetti di design, rivestono un ruolo di fondamentale utilità nel riporre oggetti portando così al massimo il comfort di utilizzo della Spa. Ecco quindi comparire una struttura porta oggetti in ferro verniciata di bianco ove riporre morbide salviette, the caldo e generi di ristoro. E’ stato pensato un nuovo “vestito” per le sedute delle poltrone, per le quali si è optato per un materiale tecnico con la caratteristica di essere impermeabile ed estremamente igienico.
A lavori finiti il risultato d’insieme è stato quello di un piccolo tempio del benessere, dove relax e spensieratezza possono allietare il tempo libero del padrone di casa e soddisfare così ila sua richiesta iniziale si rinnovare e modernizzare una zona così intima e preziosa di questa dimora.